Sabato e domenica scorsa le categorie più giovani del Fortitudo Mozzecane hanno potuto assaggiare di nuovo il campo, giocando alcuni appuntamenti amichevoli di pre campionato.

Si parte dal Torneo Memorial Ghisi, alla decima edizione, che domenica ha visto la categoria Pulcine impegnata a Nogarole. In campo, giovani calciatrici in erba delle annate 2007-2010, che hanno affrontato squadre di ragazzi 2009, dando il massimo in termini di impegno e ponendo delle ottime basi. Tante bambine sono scese in campo, inclusi due nuovi arrivi che hanno cominciato proprio domenica a familiarizzare con il calcio e con le loro nuove compagne. Nella squadra fortitudina c’erano giocatrici appartenenti sia alla categoria Pulcine che ai Primi Calci, quest’ultima categoria protagonista di un’amichevole anche sabato. Il piazzamento finale è stato un settimo posto, con tre partite perse, una vinta e due pareggiate. Un risultato ottimo, in queste primissime gare giocate insieme. «Sono state molto brave tutte, la partita per loro è un premio, il completamento di un percorso fatto in settimana, lo scopo è sempre quello di divertirsi. Il loro percorso è improntato alla crescita, sia sotto l’aspetto tecnico che sotto quello umano. Si lavora perché un domani possano diventare delle giocatrici» commenta Alessandro Crestani , supervisore Pulcine e Primi Calci.

Sabato sono scese in campo le esordienti, che hanno sfidato, sempre in amichevole, i ragazzi del Mozzecane. «Un test importante, considerando che abbiamo cominciato da neanche un mese. Sono nuovo della categoria, stiamo partendo dai primi passi insieme. Nonostante la sconfitta, c’è stato un progresso nella gestione della palla, la strada da fare è ancora lunga, ma c’è tempo prima che cominci il campionato. Sabato prossimo sarà la volta di un’altra amichevole, anche lì vedremo che progressi ci saranno» commenta l’allenatore delle Esordienti, Alberto Vanoni.

Gli impegni delle giovanili proseguono anche nelle prossime settimane. La Primavera affronterà domenica 23 il Vigofertile a Polesine di Pegognaga (ore 16.00). Le esordienti sfideranno in casa il Cavrianponti ( sabato, 15.30), mentre Pulcine e Primi Calci saranno a Brescia domenica alle 10.30.

Le porte del Fortitudo Mozzecane sono sempre aperte: se vuoi venire a provare il calcio insieme a noi, ti aspettiamo!

Francesca Castagna
Foto: Gianluca Sgreva
Copyright © Tutti i diritti riservati