Quattro reti per festeggiare il ritorno alla vittoria per il Chievo Under 17, che sabato pomeriggio ha conquistato i tre punti contro il Femminile Lady Maerne riscattando il k.o. esterno rimediato contro il Trento. Protagonista dell’incontro è stata Sofia Mezzani, capitano della compagine allenata da Pietro Alberini, autrice di tre reti e di un assist nel 4-0 finale.
PRIMO TEMPO | Ritmi non altissimi in avvio, al 6′ De Ciuceis insacca sul filtrante di Mezzani ma il direttore di gara segnala il fuorigioco in partenza della numero 9 gialloblù. Un minuto più tardi, Ginevra Fiero scappa sulla destra e viene atterrata all’interno dell’area di rigore, per l’arbitro non ci sono dubbi ed è calcio di rigore. Dal dischetto Mezzani non lascia scampo a Donaggio e sigla la rete del vantaggio. Le ospiti provano a reagire con la conclusione dal limite di Romani, la più intraprendente delle neroverdi, che termina di poco a lato.
Al quarto d’ora si rivede in avanti il Chievo, De Ciuceis prima con il sinistro manda fuori dopo un bel filtrante di Venturelli, e poi spalle alla porta centra lo specchio ma Donaggio blocca la sfera.
Nicol Mazzi si fa trovare attenta sul tiro da lontano di Romani al 31′, mentre nel finale di prima frazione Fiero si procura un altro tiro dal dischetto quando un suo cross viene intercettato con il braccio da un’avversaria. Dagli undici metri ancora impeccabile Sofia Mezzani, la quale piazza il pallone all’incrocio dei pali e firma il raddoppio.
SECONDO TEMPO | Nella ripresa il Chievo controlla il gioco senza mai andare in affanno, e al 10′ trova anche la rete che ipoteca la vittoria: a realizzarla è ancora Sofia Mezzani, la quale colpisce di prima intenzione su un cross dalla sinistra infilando la sfera all’angolino basso. Giornata da ricordare per la numero 7 gialloblù, che poco dopo va addirittura vicina al poker con un tiro da limite sorvolando di poco la traversa.
Mister Alberini inizia la girandola di cambi ma sul terreno di gioco il copione rimane lo stesso, Fiero al 24′ si mette in proprio e prova la soluzione personale dal limite mancando lo specchio.
Nel finale Mezzani mette anche la ciliegina sulla torta alla sua prestazione fornendo l’assist per il gol di pregevole fattura di Ventureli, che incrocia di prima sull’appoggio della compagna trovando la rete del definitivo 4-0.
Il Chievo torna così a vincere e guadagna tre punti e fiducia in vista del derby contro la Virtus Verona in programma il prossimo 15 aprile.
IL COMMENTO DI MISTER ALBERINI | Soddisfatto del risultato l’allenatore gialloblù Pietro Alberini, queste le sue parole al termine dell’incontro: “È stata una buona partita che ci ha visto in controllo, soprattutto nella ripresa, e che ci permette di tornare al successo. Abbiamo legittimato la nostra superiorità nonostante una prestazione non brillantissima, e sono soddisfatto anche per aver concesso spazio a tutte le ragazze impiegando anche per diversi minuti chi magari ha trovato meno spazio. Questa vittoria deve essere uno stimolo per migliorare e farci trovare al meglio in vista delle prossime partite dove avremo diversi scontri diretti“.
IL TABELLINO
Chievo Verona Women – Femminile Lady Maerne 4-0
Chievo Verona Women: Mazzi, Archiati (11’st Perina), Campagnari (1’st Salvagni), Marras (25’st Allari), Borciani, Vitari, Mezzani, Venturelli, De Ciuceis (11’st Gabrielli), Fiero, Pasini (20’st Barone).
Allenatore: Pietro Alberini con Ivan Marras.
Femminile Lady Maerne: Donaggio G, Scantamburlo, Trevisanato, Ghezzo (11’st Benetello), Bastianello, Mokhtari (1’st Balsadonna), Donaggio A, Romani, Favaro, Di Marco, Cantarella.
Allenatore: Gino Donaggio con Italo Maggiolo.
Direttore di gara: Fabio D’Ettorre di Verona
Reti: 8’pt rig. Mezzani (C), 42’pt rig. Mezzani (C), 10’st Mezzani, 30’st Venturelli
Ammonite: Donaggio G (LM)
Recupero: 0’pt – 2’st
Facebook: H&D Chievo Women
Instagram: hd_chievowomen
Twitter: @ChievoWomen
YouTube: Harley&Dikkinson Chievo Women
LinkedIn: H&D Chievo Women