Torna al successo il Chievo Under 17, che a San Zeno di Mozzecane ha la meglio sul Bassano grazie ad un’ottima prestazione di squadra. L’undici di Alberini riscatta così la sconfitta esterna contro il SudTirol prima del turno di riposo, ottenendo la terza vittoria stagionale dopo quelle contro Cadore e Concordia.
LA PARTITA
Inizio promettente da parte del Chievo, che già nei primi minuti mette in chiaro le proprie intenzioni di controllo del gioco. La compagine gialloblù si porta in vantaggio già al 7′, quando Noemi Perina scappa sulla destra e mette un cross basso e teso al centro dove arriva Sara Verona che corregge in rete dopo l’iniziale respinta di Giacobbo. La stessa Verona è ancora pericolosa dieci minuti più tardi con un tiro al volo sulla sponda di Allari, ma stavolta la conclusione sorvola la traversa.
Proprio Allari, dopo una combinazione con Perina, prova in seguito la soluzione sul primo palo ma la mira è imprecisa.
Agli sgoccioli della prima frazione, tocca allora ancora a Sara Verona bucare la rete avversaria: la numero 9 gialloblù riceve dentro l’area un’ottimo suggerimento di Desirè Guidone, e sola davanti a Giacobbo non sbaglia insaccando all’angolino basso.
Il Bassano fatica a rendersi pericoloso in avanti, ci prova Pauletto con un paio di calci di punizione ma Caloi si fa trovare pronta.
In avvio di ripresa Sara Verona ruba palla sulla trequarti e si invola indisturbata verso la porta avversaria, battendo Giacobbo per la terza volta con un tiro potente all’incrocio dei pali e coronando la sua grande domenica con una la sua personale tripletta. Le ospiti accennano ad una reazione ma il Chievo mette la parola fine all’incontro con il gol di Rossetti, la quale viene colpita dal tentativo di rinvio di Giacobbo e osserva la palla terminare in modo rocambolesco in fondo al sacco.
Le gialloblù sfiorano il 5-0 con Guidone e Zanetti, ma la rete finale porta la firma di Rachele Vitari che con una zampata sugli sviluppi di un calcio d’angolo trova la sua prima gioia stagionale.
Vittoria meritata da parte della squadra di Alberini, che ha legittimato la propria superiorità con una prestazione di qualità e concretezza.
IL COMMENTO DI PIETRO ALBERINI
È molto soddisfatto l’allenatore gialloblù Pietro Alberini al termina della gara: “Sono molto contento per la prestazione e per questi tre punti arrivati dopo la sconfitta di Bolzano. Era importante risollevarsi con una prova convincente e credo che le ragazze abbiano disputato una gara eccellente sotto tutti i punti di vista. Ci eravamo preparate tanto perché conoscevamo l’avversario e sapevamo che avrebbe impostato la partita con un pressing molto aggressivo e così è stato. Hanno cercato di non farci giocare ma siamo state brave ugualmente a costruire e sfruttare lo spazio alle spalle dei difensori, concretizzando le occasioni che abbiamo creato. Vorrei fare una menzione particolare per Sara Verona, che è stata artefice di una tripletta e di un’ottima prestazione ed è un po’ l’emblema di questo momento, perché è una ragazza che con grandissima dedizione sta lavorando giorno dopo giorno e sta migliorando tanto. Sono contento che le ragazze stiano raccogliendo i frutti del lavoro quotidiano e speriamo di dare continuità a questi risultati“.
IL TABELLINO
Chievo Women – Città di Bassano 5-0 (2-0)
Chievo Women: Caloi, Fiero (40’st Rama), Castagnini, Gabrielli, Salvagni, Vitari, Guidone (35’st Pasini), Venturelli (18’st Gaidarli), Verona (44′ Cremonesi), Perina (29’st Zanetti), Allari (7’st Rossetti).
A disposizione: Mazzi, Fedrigo, Monti.
Allenatore: Pietro Alberini con Giuseppe Castagnini
Città di Bassano: Giacobbo, Diatta, Martin (17’st Loro), Venturini, Vanzo (31’st Zamboni), Pauletto, Pedon, Pianta, Mocellin (34’st Pasinato), Tasca, Minato.
A disposizione: –
Allenatore: Christian Cappozzo con Simone Todesco
Reti: 7’pt Verona (C), 36’pt Verona (C); 4’st Verona (C), 16’st Rossetti (C), 38’st Vitari (C)
Ammoniti: Gabrielli (C)
Note: recupero 1’pt – 0’st
Nicola Sordo, Ufficio Stampa – ChievoVerona Women F.M.
Facebook: Chievo Verona Women F.M.
Instagram: chievoveronawomenfm
Twitter: @ChievoWomen
YouTube: Chievo Verona Women F.M.
LinkedIn: ChievoVerona Women F.M.