Un debutto in campionato poco felice per il Chievo Under 17, sconfitto tra le mura amiche da uno straripante Cittadella. Una gara complicata per le gialloblù che hanno affrontato una squadra molto attrezzata dimostrando comunque buone trame di gioco nonostante il risultato.
LA PARTITA
Il Cittadella tiene il pallino del gioco nel primo tempo ma la gara resta equilibrata nelle prime battute, Caloi effettua un paio di buoni interventi sulle conclusioni insidiose di Nervo e Zatta, mentre il Chievo sfiora il gol con una bella azione corale conclusa fuori di poco dal tiro di Ginevra Fiero. Al 38′ arriva il gol ospite che sblocca la partita, Carraro apre sulla destra per Squizzato il cui diagonale viene intercettato ancora una volta da Caloi, ma l’estremo difensore gialloblù non può nulla sul tap in facile facile di Giordano. Il raddoppio è pressoché immediato, stavolta il tiro di Squizzato, dopo un gran controllo sull’assist di Zatta, termina in fondo al sacco.
Nella ripresa il Cittadella cala subito il tris con l’inserimento vincente di Carraro sul cross basso di Squizzato, il Chievo prova a rialzare la testa e dopo un’occasione non concretizzata da Sara Verona, arriva la rete del 3-1 con il suggerimento della stessa Verona che pesca sul secondo palo Perina. Le gialloblù sembrano poter reagire, ma a metà ripresa arriva il gol che taglia le gambe alla squadra di Alberini. A realizzarlo per le granata è Marin, e nei cinque minuti successivi il Cittadella chiude l’incontro prima con un’azione personale di Zatta e in seguito con la doppietta di Giordano che insacca di potenza sul primo palo.
Nel finale trova il suo secondo gol personale anche Carraro con un preciso tiro all’angolino basso da fuori area, ma è del Chievo l’ultimo sussulto con la girata di Verona che sugli sviluppi di un corner buca Morosin con l’ausilio del palo.
IL COMMENTO DI PIETRO ALBERINI
Mister Alberini dopo il triplice fischio analizza con lucidità la sfida senza fare drammi per questa sconfitta all’esordio: “Sapevamo di affrontare una squadra forte ma arrivavamo con la carica giusta forti di un’ottima preparazione e di un buon campionato. Siamo consci dei nostri valori e di quanto stiamo facendo, questa sconfitta non deve ledere queste convinzioni e anzi renderci consapevoli che per lunghi tratti della partita abbiamo giocato bene contro un avversario molto attrezzato. Ci è mancata sicuramente un po’ di precisione, queste sono gare in cui se non sei impeccabile in fase realizzativa poi alla lunga l’avversario riesce sempre a prevalere. Abbiamo avuto la possibilità di riaprire la gara ma con il passare dei minuti si percepiva la superiorità del Cittadella. Sono molto contento dell’approccio delle ragazze, sia di chi è partita dall’inizio sia di chi è subentrata, e sono sicuro che già dalla prossima partita se manteniamo questo atteggiamento avremo la possibilità di rifarci. Quindi andiamo avanti così, con la consapevolezza di essere sulla strada giusta ma che c’è anche tanto da lavoro da fare“.
Nicola Sordo, Ufficio Stampa – ChievoVerona Women F.M.
Facebook: Chievo Verona Women F.M.
Instagram: chievoveronawomenfm
Twitter: @ChievoWomen
YouTube: Chievo Verona Women F.M.
LinkedIn: ChievoVerona Women F.M.