H&D Chievo Women

logo h&d chievo women

Era una sfida difficile quella che attendeva il Chievo Primavera nel pomeriggio di ieri – 5 febbraio – al Comunale di Mozzecane. La ragazze di mister Salgarollo hanno infatti ospitato il Brescia, una delle compagini più attrezzate del girone. Il verdetto del campo ha dato ragione alle Rondinelle, che hanno portato a casa i tre punti, ma la prova ha fornito diversi spunti alle gialloblù, le quali stanno proseguendo il proprio percorso di crescita.

PRIMO TEMPO | Il primo è tempo è caratterizzato da un’elevata dose di agonismo e intensità e, nonostante la maggior fisicità delle avversarie, il Chievo regge bene i confronti in mezzo al campo. Il Brescia gestisce il pallino del gioco, le gialloblù si difendono bene e non concedono grosse occasioni alla squadra allenata da Marco Zambelli. Al 10′ il primo tentativo è da parte di Lumina, che tuttavia non crea nessun problema a Ramella. Alla mezz’ora si fanno vedere in avanti anche le padrone di casa: verticalizzazione di Mezzani per Beji che si libera di un’avversaria e conclude dal limite dell’area non inquadrando lo specchio. Al 35′ il Brescia guadagna un calcio di rigore, dal dischetto calcia Menassi con Ramella che intuisce e devia la conclusione non riuscendo però ad evitare la rete. Nel finale di prima frazione un gran tiro da fuori area di Celestini manda le due squadre al riposo sul parziale di 0-2.

SECONDO TEMPO | Nella ripresa calano i ritmi di gioco, il Brescia controlla sempre la sfida ma trova davanti a sé un Chievo arcigno che si difende con ordine ed efficacia. Nel corso dei secondi 45 minuti le gialloblù provano qualche iniziativa offensiva cercando di sfruttare i rari spazi concessi dalle ospiti, l’occasione più nitida capita al 75′ sui piedi della neo entrata Forciniti, la quale ruba palla sulla trequarti avversaria e mette un pericoloso cross basso deviato dal portiere Polini e poi spazzato proprio sulla linea dalla retroguardia biancoazzurra. A cinque minuti dal 90′ il direttore di gara concede un secondo calcio di rigore al Brescia, trasformato da Paladini, e nei minuti di recupero Celestini sigla la quarta e ultima rete che mette fine al match.

LE PAROLE DI ENRICO SALGAROLLO | Al termine della gara, l’allenatore Enrico Salgarollo commenta così la prestazione delle ragazze gialloblù: “Dobbiamo analizzare la partita anche in relazione a quella dell’andata, in cui non ci aspettavamo una partenza così forte da parte del Brescia e siamo incappate nel passivo più pesante della stagione. Quindi sapevamo che oggi avremmo affrontato una squadra forte con delle buone idee e molto tosta. Giocano bene a pallone e sono più pronte dal punto di vista agonistico, sono avversari che comunque ci piace affrontare perché il nostro obiettivo è quello di migliorarci. Siamo stati in partita per quasi tutta la gara, i gol sono arrivati su due calci di rigore, con il secondo molto dubbio a mio avviso, e su una nostra mancanza di lucidità. Purtroppo siamo mancati un po’ davanti, non siamo riuscite ad essere reparto come invece siamo state in grado di esserlo dietro. Il Brescia è forse la squadra più fisica e ostica da affrontare del nostro girone, hanno un ritmo che noi non possiamo reggere per 90 minuti, l’abbiamo fatto all’inizio e comunque non abbiamo sofferto eccessivamente. Inoltre noi abbiamo effettuato tutti i cambi e cercheremo da adesso in avanti di dare minuti a chi magari ha giocato meno. Rispetto alla partita con la Sampdoria abbiamo incontrato una squadra, il Brescia, che non ti fa giocare e che gioca sempre per vincere. La nostra squadra al momento non è al loro livello, né dal punto di vista tecnico né da quello dell’esperienza, per cui per noi è ancora più difficile affrontare gare di questo tipo. Con la Samp siamo riuscite a giocare meglio ma abbiamo approcciato la gara allo stesso modo, cercando di proporci e fare il nostro gioco“.

IL TABELLINO

H&D Chievo Women: Ramella, Filippo, Morando (85′ Borciani), Cabrini (74′ Iossa), Veneri, Romano, Beji (74′ Perina), Mezzani, De Ciuceis (54′ Chiaramonte), Olmo (46′ Forciniti), Zanotti.
Allenatore: Enrico Salgarollo con Riccardo Fiumini.

Brescia Calcio Femminile: Polini, Calderan (60′ Papapicco), Angoli, Schivalocchi (69′ Bissolotti), Paladini, Raccagni, Lumina (77′ Corbellini), Celestini, Menassi, Noris (60′ Bertoloni), Pasini (77′ Squaratti).
Allenatore: Marco Zambelli con Antonella Bodei.

Reti: 36′ rig. Menassi (B), 42′ Celestini (B), 85′ rig. Paladini (B), 90’+2 Celestini (B).
Ammoniti: –
Recupero: 1’pt – 4’st

 

 

Ufficio Stampa – H&D Chievo Women 

Facebook: H&D Chievo Women
Instagram: hd_chievowomen
Twitter: @ChievoWomen
YouTube: Harley&Dikkinson Chievo Women
LinkedIn: H&D Chievo Women