Villafranca – Fortitudo 2:3 (0:1 – 0:0 – 1:1)

Reti: Morganella nel primo tempo e Ferracuti nel terzo tempo.

Formazione:

Sala, Pena (Pelorosso), De Bon, Iossa (Venturelli), Scarcelli (Menegazzi), Morganella (Chiaramonte), Ferracuti (Martari).

Dimostrando di essere una Squadra con la S maiuscola, le pizzette hanno superato ieri in un incontro molto equilibrato i pari età del Villafranca.

Il primo tempo dimostra sostanzialmente un grande equilibrio con le difese impeccabili nel chiudere ogni iniziativa e con poche emozioni da segnalare. E’ solo all’ultimo minuto di gioco che l’equilibrio viene rotto da un bel diagonale di Morganella che regala alle pizzette il meritato vantaggio.

Nel secondo tempo sono i padroni di casa a spingere di più, ma la Fortitudo avrebbe presto l’occasione di passare in vantaggio grazie ad un calcio di rigore concesso per fallo di mano. Purtroppo però il pallone viene calciato a lato. Sul rovesciamento di fronte, poi, grande occasione per il Villafranca che prima coglie la traversa e poi si vede deviare dal portiere nuovamente sulla traversa il successivo tentativo.

Non succede più nulla e il secondo tempo finisce a reti inviolate.

Nel terzo tempo, sull’unica disattenzione della difesa della Fortitudo, il Villafranca passa in vantaggio.

E’ a questo punto che le nostre ragazze dimostrano di essere una squadra e invece di demoralizzarsi, ricominciano a macinare gioco. Su una azione di ripartenza, alla metà del tempo, giungono quindi al pareggio. Il centrale della difesa esce in anticipo sugli attaccanti avversari e invece di rinviare, osserva le compagne e passa la palla a Morganella sulla sinistra. Dribblato un avversario, a sua volta , con preciso filtrante, pesca Ferracuti in area dalla parte opposta che dopo un veloce controllo insacca con un preciso diagonale. E’ il meritato pareggio che per le pizzette significa la prima vittoria nel girone.

Al di la del risultato, la prova delle ragazze è stata consistente per intensità, concentrazione nei singoli ruoli, e impegno.

 

Riccardo De Bon