Riprende il campionato per le nostre ragazze della formazione Primavera che domenica si sono scontrate con il Cittadella al Comunale di San Zeno di Mozzecane.
In un pomeriggio soleggiato ma ventoso, la squadra di mister Salgarollo approccia benissimo la sfida offrendo una grande prestazione soprattutto nella prima mezz’ora del primo tempo. Alle gialloblù manca solo il gol, ma sono evidenti i segnali di crescita di un gruppo che da settembre ad oggi ha compiuto molti passi in avanti.
PRIMO TEMPO | Pronti, via e il Chievo sfiora la rete dopo nemmeno quaranta secondi di gioco con De Ciuceis, che non riesce a ribadire in rete la sfera dopo una bella azione di Beji sulla destra. Proprio la numero 7 gialloblù va a sua volta vicino al vantaggio al 7′ quando, dopo un rinvio errato dell’estremo difensore del Cittadella Barbierato, prova un pallonetto velenoso deviato in corner dal portiere granata. La stessa Barbierato pochi istanti dopo nega ancora la gioia della rete a Beji, la quale ottimamente servita da Chiaramonte prova la soluzione di prima intenzione senza fortuna. Le ragazze gialloblù sembrano padrone del campo e gestiscono con sicurezza il pallino del gioco, ma non riescono a trovare il guizzo vincente. Sempre Beji la più pericolosa, al 27′ accelera sulla sinistra, converge e lascia partire un destro velenoso sul primo palo respinto in corner dal portiere ospite. Il Cittadella non riesce ad emergere e si fa vedere poco in avanti, l’unico sussulto è una conclusione di Maggi controllata senza problemi dalla nostra numero uno Matilde Ramella.
SECONDO TEMPO | Nella ripresa la nostre avversarie entrano più convinte e sfruttano il calo del ritmo delle ragazze di mister Salgarollo per proporsi in avanti con più frequenza. Al 7′ Gallon ci prova dalla distanza ma Ramella non si fa sorprendere. Poco dopo il Cittadella trova il vantaggio grazie a Rosato che, servita da un preciso filtrante, fulmina l’estremo difensore gialloblù. La timida reazione del Chievo è affidata ancora a Beji, la quale dopo un’imbucata sulla sinistra non riesce ad inquadrare la porta. Apprezzabile in fase offensiva il contributo di Alessandra De Ciuceis, fulcro del gioco della squadra gialloblù e autrice di tanto lavoro sporco spalle alla porta. Nel finale le nostre avversarie cercano di sfruttare gli spazi lasciati da un Chievo alla ricerca del pareggio, ma Matilde Ramella si esalta con due tuffi prodigiosi in rapida successione che negano il gol prima a Maggi e poi a Bonetti. Gli sforzi finali non producono la tanto cercata rete del pari, a Mozzecane termina 1-0 per il Cittadella.
LE PAROLE DI ENRICO SALGAROLLO | Al termine della gara questo il commento di mister Salgarollo, il quale riconosce la buona prestazione offerta dalle ragazze gialloblù e si ritiene altresì soddisfatto dai segnali di crescita: “Certamente abbiamo disputato una partita migliore rispetto all’andata, dove abbiamo subìto un passivo pesante anche se forse eccessivo per quanto avevamo fatto. Oggi invece è accaduto l’opposto, abbiamo approcciato benissimo la partita e dopo pochi secondi potevamo già essere in vantaggio. Mi è piaciuta la capacità delle ragazze di interpretare al meglio la gara e di capire i momenti della stessa. Ci è mancata un po’ di incisività sotto porta nel momento in cui eravamo in controllo, abbiamo pagato anche due assenze pesanti in termini di presenza fisica in avanti, ma ho visto una squadra unita e migliorata. Sono felice anche di aver fatto esordire due ragazze dell’under 17, il nostro obiettivo è sempre quello di crescere partita dopo partita e fare abituare anche le nostre giocatrici più giovani alla categoria in modo da dare continuità al progetto“.
IL TABELLINO:
H&D Chievo Verona Women-Cittadella 0-1
H&D Chievo Verona Women: Ramella, Filippo, Morando (90′ Venturelli), Cabrini, Veneri, Romano, Beji, Forciniti, De Ciuceis, Olmo (75′ Quaini), Chiaramonte (60′ Iossa).
Allenatore: Enrico Salgarollo con Riccardo Fiumini.
Cittadella: Barbierato, Gallon, Ferrario, Bonetti, Romano, Bistaffa (1’st Trevisan), Pignaffo (74′ Luison), Maggi, Rosato (62′ Berto), Semenzato (74′ Andretta), Trevisan.
Allenatore: Melania Gabbiadini con Diego Semenzato.
Reti: 54′ Rosato (Cit)
Ammoniti: nessuno
Recupero: 2’pt – 3’st
Ufficio Stampa – H&D Chievo Women
Facebook: H&D Chievo Women
Instagram: hd_chievowomen
Twitter: @ChievoWomen
YouTube: Harley&Dikkinson Chievo Women
LinkedIn: H&D Chievo Women