Bologna 1909: Lauria, Casile, Simone (21’ st Rapisarda), Antolini, Rigaglia, De Vecchis, Marcanti (6’ st Arcamone), Minelli (17’ st Cocchi), Gargan, Abouziane (26 st’ Zanetti), Sbrescia.
A disposizione: Bassi, Rapisarda, Pacella, Cocchi, Arcamone, Zanetti, Degli Esposti.
Allenatore: Daniela Tavalazzi.
Fortitudo Mozzecane: Venturini, Fasoli, Mele C. (33’ st Malvezzi), Signori (26’ st Dal Molin), Caliari, Salaorni, Pecchini (39’ pt Caneo), Peretti, Martani, Piovani, Gelmetti (42’ st Bonfante).
A disposizione: Olivieri, Malvezzi, Bonfante, Dal Molin, Caneo, Mele A., Tinelli.
Allenatore: Simone Bragantini.
Arbitro: Luca Cerioli (Livorno).
Assistenti: Simone Ales e Alex Grazio (Bologna).
Reti: 12’ pt Martani (FM) 18’ pt De Vecchis (B), 12’ st Salaorni (FM).

Ieri, domenica 24 settembre, la Fortitudo Mozzecane ha vinto in trasferta contro il Bologna 1909 con il risultato finale di 2-1. Per le gialloblù sono arrivati i primi tre punti nel campionato di serie B 2017/18, grazie alle reti di Martani e di Salaorni.
Dopo il fischio d’inizio le ragazze di Simone Bragantini hanno spinto da subito per trovare il vantaggio: dopo un minuto Martani mette un cross pericoloso in area avversaria sul quale Gelmetti non arriva per pochissimo. Dopo dieci minuti di gioco dominato e occasioni create arriva il vantaggio grazie a Martani, che al 12’ incrocia rasoterra sul secondo palo. Al 18’ il Bologna riesce a pareggiare in maniera abbastanza inaspettata: sugli sviluppi di un calcio di punizione, De Vecchis riesce a spingere in rete dall’area piccola.
Le giocatrici della Fortitudo non si perdono d’animo e ricominciano a comandare il gioco. Al 28’ Piovani fa un bel

cross in area avversaria e nella mischia che si crea Gelmetti e Peretti provano a segnare il gol del vantaggio, senza tuttavia avere successo. Quattro minuti dopo Gelmetti e Martani si involano verso la porta del Bologna, ma sprecano un due contro uno. Dopo due minuti di recupero l’arbitro fischia la fine del primo tempo: risultato fermo sull’1-1, ma gioco dominato dalle giocatrici del Mozzecane.
Nel secondo tempo la musica non cambia e Gelmetti, prima di testa e poi in mezza rovesciata, va vicina al gol del vantaggio. Al 12’ Salaorni, il capitano delle gialloblù, segna la rete del 2-1: dopo una grande punizione di Peretti, che si stampa sul palo, Salaorni è cinica e approfitta della confusione in area per spingere dentro il pallone. Al 21’ Piovani ha la chance di chiudere

definitivamente la gara, ma il suo tiro rasoterra finisce a pochissimi centimetri dal palo. L’attacco della Fortitudo è pericoloso, le occasioni da gol sono davvero tante, ma manca un po’ di concretezza. Dopo i minuti finali di sofferenza, durante i quali le bolognesi provano a segnare la rete del pareggio, la Fortitudo porta a casa una vittoria importante e si assicura i tre punti.
Riccardo Cannavaro
Foto: Graziano Zanetti Photographer
Copyright © Tutti i diritti riservati