Il Chievo Verona Women FM è molto lieto di annunciare la partnership con FocuSport, importante realtà specializzata nel campo della Psicologia Sportiva, con particolare attenzione alla crescita giovanile.
La collaborazione, infatti, nasce dalla volontà del nostro club di introdurre all’interno del nostro staff professionalità altamente qualificate e di arricchire l’ambiente sportivo gialloblù di competenze sempre più trasversali utili allo sviluppo educativo e sociale di bambine e ragazze, oltre che alla consapevolezza e allo sviluppo di tecniche specifiche volte al miglioramento delle abilità psicologiche di cui possono beneficiare le atlete della Prima Squadra.
“FocuSport è una realtà che si occupa di progetti di Psicologia dello Sport che collabora con diverse società, soprattutto nel calcio, promuovendo iniziative rivolte a tutte le persone che gravitano in una società sportiva – spiega il team di psicologhe di FocuSport.
Il nostro lavoro coinvolge a 360° tutti gli attori che intervengono più o meno direttamente in questo settore: atleti singoli ma anche gruppi, staff tecnico e dirigenziale, fino ai genitori.
L’obiettivo, infatti, è fare in modo che l’ambiente nel quale sono immersi gli sportivi sia il più possibile positivo e sereno, supportando e formando tutte quelle figure con cui bambine, ragazze o l’atleta adulta si interfacciano.
Solitamente, le persone che lavorano in un club sono formate dal punto di vista tecnico e tattico, ma non sempre hanno approfondito aspetti di psicologia durante il percorso di studi o di vita. Avere buone doti comunicative e competenze socio-relazionali è importante per lavorare con gli/le atleti/atlete.
Inoltre è fondamentale che lo staff tecnico abbia un’ottima consapevolezza personale e sia in grado di gestire al meglio le proprie e altrui emozioni, ad esempio”.
Da sx verso dx: Alice Bianchini (Pres.), Max Rossi (Resp.Giovanili), Francesca Franchi (Psicologa dello Sport) e Bruno Spozio (DG).
Il team di FocuSport, infatti, affiancherà tutti i nostri tecnici e dirigenti e rappresenterà un costante supporto per tutte le persone che gravitano attorno all’universo gialloblù.
“La collaborazione con il Chievo Women verterà su più aspetti – continuano il team di psicologhe. Verranno organizzati incontri con gli staff tecnici di tutte le categorie per svolgere in campo attività di Team-builduing, sviluppando alcuni aspetti come la fiducia e la comunicazione, che in un gioco di squadra come il calcio saranno utili nel corso della stagione e che sono fondamentali per raggiungere prestazioni di alto livello. Inoltre, si terranno anche incontri informativi con i genitori.
Con la Prima Squadra, lo staff di FocuSport svolgerà un lavoro individuale con le atlete”.
La referente del progetto per l’attuale stagione sportiva 2022/23 sarà la Psicologa Francesca Franchi, la quale si interfaccerà spesso con Valentina Boni, che attualmente si sta formando sugli aspetti della psicologia dello sport e che dopo oltre vent’anni da calciatrice di successo ha appeso gli scarpini al chiodo e avrà da quest’anno un ruolo importante di supporto alla squadra.
Il sodalizio fra Chievo Women e FocuSport è nato con entusiasmo da ambo le parti, quasi in maniera naturale, dal momento che la nostra società è da anni attenta a tutti quegli aspetti che non possono esaurirsi con la più classica esperienza calcistica.
Un intento chiaro in primis alla numero uno Alice Bianchini, che ha voluto fortemente questa collaborazione.
“Abbiamo conosciuto la Presidente Bianchini ed è stata sin da subito chiara la sua attenzione agli aspetti legati alla Psicologia – ha dichiarato il team di FocuSport.
Ci ha espresso immediatamente la volontà di offrire un lavoro di qualità che vada oltre il campo per offrire un servizio di altrettanta qualità alle tesserate, affinché le bambine e le ragazze possano beneficiare del lavoro svolto anche nella vita di tutti i giorni.
Lo Sport, infatti, è lo strumento migliore per lavorare in modo implicito su tante dinamiche sociali. Siamo molto entusiaste di questa collaborazione perché il club si è dimostrato sensibile a queste tematiche e serio nel voler investire e impegnarsi nel lavoro insieme”.
La referente del progetto di collaborazione, Dott.ssa Francesca Franchi, insieme alla Presidente Bianchini.
Ufficio Stampa – ChievoVerona Women F.M.
Facebook: Chievo Verona Women F.M.
Instagram: chievoveronawomenfm
Twitter: @ChievoWomen
YouTube: Chievo Verona Women F.M.