H&D Chievo Women

logo h&d chievo women

La crescita di un giovane non passa solo attraverso il campo, ma anche dall’attenzione agli aspetti emotivi e relazionali in cui è immerso nel periodo dell’adolescenza e che forse sono ancora più tangibili nelle dinamiche che crea e ti porta a vivere uno sport di squadra come il calcio.
É in tale ottica che a partire da questa stagione il Chievo Women ha deciso di affidarsi al team di FocuSport, esperti in Psicologia Sportiva.

Da mesi, infatti, i psicologi di FocuSport sono al fianco del nostro club, con particolare riferimento al settore giovanile.
Lo scorso 2 dicembre si è tenuto anche un primo incontro con i genitori delle ragazze delle categorie Under 12, Under 15 e Under 17 delle squadre gialloblù.

La Dott.ssa Francesca Franchi, relatrice dell’evento, ci ha affidato le sue impressioni al termine della serata: “Nel corso dell’incontro abbiamo analizzato quali atteggiamenti possono essere adottati dai genitori per supportare al meglio le ragazze.
Ad esempio, a livello di tifo, come sostenerle dagli spalti ma anche nella gestione dei momenti successivi alla gara, quando si fa la strada di rientro a casa, su come dare un feedback alla figlia attraverso un confronto produttivo. In particolare abbiamo spiegato come ci si debba focalizzare sugli aspetti positivi invece che sugli errori”.

Una foto dell’incontro con la Psicologa Francesca Franchi.

L’obiettivo di FocuSport è creare una rete di collaborazione tra genitori, psicologi, club e giocatrice per il bene di quest’ultima. Un intento condiviso e ben chiaro a tutti, come dimostrato dalla grande partecipazione mostrata nel corso dell’evento: “I genitori sono stati molto collaborativi nell’esprimere i loro dubbi e nel porre domande, ma anche in ottica propositiva: hanno scritto una sorta di decalogo su quelle che possono essere le regole di un genitore supportivo, quindi su come, secondo loro, bisogna comportarsi per porsi con le ragazze in modo efficace – ha spiegato la Psicologa.
In principio era in programma solo il primo incontro, ne abbiamo organizzato un altro perché c’era grande voglia da parte di tutti. Ne faremo probabilmente un terzo nel 2023, sempre rivolto a queste tre categorie.

Come spiegato dalla Dott.ssa Franchi, FocuSport ha recentemente avviato un’ulteriore iniziativa a disposizione di tutte giovanili del Chievo: “Abbiamo aperto uno sportello psicologico per tutte le ragazze che hanno necessità o semplicemente piacere ad avere un confronto. È già attivo e abbiamo già qualche richiesta. È un’ulteriore possibilità che diamo alle famiglie e alle ragazze”.

 

Ufficio Stampa – ChievoVerona Women F.M.

Facebook: Chievo Verona Women F.M. 
Instagram: chievoveronawomenfm
Twitter: @ChievoWomen
YouTube: Chievo Verona Women F.M.
LinkedIn: ChievoVerona Women F.M.