FORTITUDO SHANTI
Invito tutte le componenti e tutti gli amici della Fortitudo a collaborare affinchè la prova disolidarietà della Fortitudo nei confronti della Comunità Shanti di Colombo in Sri Lanka (ex Ceylon) abbia successo. Il costo della giornata è di soli 10€ e l’intero incasso sarà devoluto alla Comunità direttamente e contestualmente nelle mani della Responsabile Italiana Dottoressa Alessia Mantoan. Vi chiedo di acquistare il biglietto entro il 7 Giugno 2014.
Al fine di reperire fondi per questa comunità (www.unmondodibene.org) per oltre 35 anni condotta da Padre Michele Catalano di Terlizzi (Bari) ed ora nelle mani di Padre Ranjit, la Fortitudo Mozzecane, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Mozzecane ed in collaborazione con alcune associazioni del territorio (Ac Mozzecane, Real Tormine, Parrocchia e Gruppo Alpini di Mozzecane, Giracose, …), ha deciso di organizzare una festa perdomenica 15 Giugno 2014 presso l’impianto sportivo di San Zeno durante la quale si cercherà di conoscere e quindi di avvicinare questo mondo molto lontano e con abitudini ed usi molto diversi dai nostri. Un bel modo per allargare i confini della nostra mente senza fare tanti chilometri.
Nel parcheggio interno dell’impianto verranno preparati una serie di gazebo/stand con diversi focus ed inoltre verrà sviluppato un tema centrale.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
1)           Ore 12.00: Arrivo ed accoglienza presso la nostra struttura; giro libero tra gli stands per prendere informazioni sullo ex Ceylon e sulla loro religione buddista, ascoltare musica da strumenti originali, scambiare dialoghi con persone provenienti da quel paese, provare costumi (sari) tradizionali con foto, acquistare prodotti provenienti da quell’isola o capire le regole dello sport nazionale “il cricket”.
2)           A seguire pranzo a buffet con i piatti preparati e spiegati da cittadini srilankesi residenti nel circondario e degustazione di thè, prodotto simbolo nazionale.
3)           Dimostrazione delle principali Danze Tradizionali “montagna o del rispetto”, “pianura” e “regione nativa”
4)           Illustrazione e presentazione dell’isola asiatica e delle sue principali caratteristiche (popolazione, religione, bellezze, …)
5)           Incontro con i responsabili della Comunità (Alessia Mantoan di Milano ed Associazione terlizzese “Un mondo di bene” di Bari) che illustreranno le attività di Shanti
6)           Storie individuali di vita raccontate da cittadini srilankesi
7)          Al termine della giornata (ore 18.00 circa) ci sarà la possibilità di vedere una partita di softball (cricket con palla da tennis) tra due squadre srilankesi, praticare (specialmente per i bambini) alcuni dei giochi tipici di quel paese (tiro alla fune o Kamba Adilla, combattimento con cuscini, lancio delle uova. eccetera), prima della chiusura con partita di calcio mista.
Ti aspettiamo non mancare, è un’opera di bene e di solidarietà importante, assicura la tua presenza ed il tuo contributo.